venerdì 13 gennaio 2012

ATTIVITA' FISICA

Ci tengo sempre davvero molto a questo tema perchè penso che lo sport e l'attività fisica in generale siano la caratteristica fondamentale per ogni persona, non solo per una vita sana dal punto di vista fisico ma anche e sopratutto mentale.
Praticare attività sportiva è importante in quanto, oltre a migliorare l'individuo sia dal punto di vista organico che funzionale, migliora le capacità cerebrali, potenziandole nell' età adulta e ritardandone l'invecchiamento.
Da una recente ricerca, i cui risultati sono stati pubblicati sulla rivista Health Psycology, è emerso che l'attività fisica produce effetti positivi sulla corteccia motoria e moto-sensoriale, attivando circuiti neuronali le cui funzioni possono essere impiegate in numerosi campi.
Nel concreto lo sport offre un'ottima opportunità di miglioramento fisico, di prevenzione a malattie cardio-vascolari e di sviluppo e miglioramento di capacità percettivo-sensoriali. Esso inoltre può essere un'importante "valvola di sfogo" in quanto concede all'individuo un momento individuale-personale nel quale tutti i pensieri vengono automaticamente allontanati dalla mente. Senza contare tutti quei benefici che l'attività di gruppo stimola nella singola persona, sia dal punto di vista emozionale che emotivo.
Ecco perchè non solo per i bambini e ragazzi, ma anche e sopratutto per adulti e anziani l'attività sportiva è una componente indispensabile per la vita di ogni persona.

Nessun commento:

Posta un commento