Il punto di partenza di un educatore sportivo è l'area corporea che attiene a funzioni fisiologiche e motorie.
Lo strumento indispensabile per educare il bambino è il GIOCO.
questo non èaltro che un'attività ancorata alla vita istintiva del bambino nonchè un bisogno fondamentale a partire dai primi mesi di vita, che si sviluppa con:
l'imitazione differita (imitare il lavoro del papà, ad esempio);
l'attività simbolica
capacità di attenersi alle regole, bisogno di confrontarsi con gli altri e il bisgono più importante ossia quello di divertirsi.
Il gioco è un esercizio preparatorio alla vita adulta per mezzo del quale si acquisiscono esperienza e si verificano e puntualizzano tali esperienze. Esso inoltre ha la funzione di simulazione attraverso l'immaginazione che opera liberamente sulla realtà.
Alcuni tipi di attività ludica sono:
-GIOCO IN LIBERTA': adatto a bambini di 6-7 anni. Ha come caratteristica principale l'immediatezza; tale gioco stimola la libertà di movimento corporeo oltre che ad una libertà di rapporti sociali. Questo tipo di gioco è molto importante per l'educatore come strumento di osservazione della personalità del soggetto.
-GIOCO SIMBOLICO: adatto a bambini di 6-7-8 anni. Ha come caratteristica principale la spontaneità. Con questo tipo di gioco il bambino può immedesimarsi nella situazione immaginaria proposta dall'educatore e sperimentare situazioni motorie e socializzanti.
-GIOCO IMITATIVO: adatto a bambini di 7-8 anni. Ha come caratteristica principale quella dell'imitazione. Imitazione che per il bambino significa capacità di adattarsi alla realtà, e capacità di comprendere il mondo.
-GIOCO DI REGOLE: adatto ai bambini dai 7 anni in sù. Ha come principale caratteristica l'organizzazione. Questo gioco permette di fare esperienze ripetute che consentono l'interiorizzazione di regole, la disciplina dei comportamenti dei gruppi e in particolar modo aiuta a far capire il significato della regola e le sue necessità.
-GIOCO DI GARA: giochi di "sfide" tanto amati dai bambini perchè gli permette di confrontarsi. La principale caratteristica di questo gioco è infatti il confronto.
Per concludere sottolineo l'importanza del gioco in quanto durante il gioco le funzioni motorie, cognitive, emotive e sociali della personalità del bambino interagiscono e sono coinvolte in una forma complessa ed unica, personale ed irripetibile.
Nessun commento:
Posta un commento