domenica 19 febbraio 2012


ALCUNE TIPOLOGIE DI ALLENAMENTO DA ME ADOTTATE:


TEMA: Magia : Pianeta magico. (segnali visivi, uditivi)


1° gioco: Gioco dei saluti. Ogni volta che si incontra un bambino bisogna dire il proprio nome + quello in cui si vuole essere (es: Serena la fatina magica).
VARIANTI: si corre volando, girando su se stessi, robot, canguri,...


2° gioco: Mago Merlino. Numerare i bimbi. Mentre corrono liberi il numero che viene chiamato si trasforma in mago merlino e chi viene preso si trasforma in rana.
VARIANTI: si viene trasformati in galline, gatti, serpenti,..


3° gioco: Diventa invisibile. Tutti liberi per il campo, quando gli istruttori si mettono il cono in testa, i bimbi devono cercare di nascondersi dietro di loro. Se l'istruttore li vede deve cercare di prenderli.



4°gioco: 1,2,3, magia!. Tutti corrono liberi solo sulle linee. Quando l'istruttore grida "magia" tutti si devono immobilizzare assumendo la posizione del loro personaggio magico preferito.

GIOCO BERE: correre e dare il "magico 5" all'istruttore. Solo chi ci riesce può bere.






TEMA: Statue: museo (segnali uditivi & gioco di coppia)


1° gioco: Liberi per il campo. Allo stop diventare delle statue assumendo una postura divertente e premiando la più bella.
VARIANTI: fare la statua più brutta, più buffa, più triste,...


2° gioco: Percorso nel museo. Se alla fine del percorso faccio un canestro prendo una molletta (=oggetto del museo) per poter riempire il museo.



3° gioco: Guardiano del museo. Tutti liberi per il campo. 3 "guardiani" con il pallone di spugna devono colpire i "ladri del museo" che scappano. Chi viene preso si siede e per essere liberato devono saltargli sopra.
VARIANTE: cambiare i guardiani e il modo per liberarsi


4°gioco: Trasportatore di statue. A coppie. 3 file a fondo, con 1 cerchio e 1 pallone a coppia. Al via si carica nel pulmino (cerchio) il compagno con la palla e lo si trasporta nel canestro opposto. Arrivati il compagno "smonta" fanno 1 tiro ciascuno e poi ritornano in fila.


GIOCO BERE: chi tocca il ferro rosso del canestro o fa canestro può andare a bere.





TEMA: Circo (utilizzo degli attrezzi: cerchi, coni, palloni)


1° gioco: Tutti al circo. Disporre vari oggetti per tutto il campo e farli sperimentare ai bimbi. Al "cambio" dell'insegnante ogni bambino deve lasciare giù l'oggetto che aveva in mano e andare a sceglierne un'altro diverso.



2° gioco: Triciclo del pagliaccio. A coppie a fondo campo, 3 file. 1 cerchio e 1 pallone per CERCHIO coppia. Trasportare il compagno nel "triciclo" (cerchio) fino alla parte opposta del campo. Il compagno trasportato smonta, fa 1 tiro a canestro e poi si ritorna in fila e ci si cambia ruolo.



3° gioco: Il giocoliere. 2/3/4 file a fondo campo. 1 cono per ogni bambino. Al via i primi CONI della fila partono e devono riuscire a fare un mini percorso tenendo la palla sopra il cono (come un gelato), senza farla cadere. Se cade si raccoglie e si continua. Finito il percorso si torna indietro e si da la palla al compagno. La 1 squadra che finisce vince.



4°gioco: Gabbia dei leoni. 2 squadre. 1 squadra (cacciatori) deve rimanere dietro una linea PALLE DI prestabilita dall'insegnante e con i palloni di spugna deve cercare di colpire i SPUGNA compagni dell'altra squadra (leoni) che, ad una distanza prestabilita dall'insegnante, devono riuscire a passare il campo senza farsi colpire.



GIOCO BERE: Spaccaossa. L'insegnante deve far rotolare la palla per terra e i bimbi "tuffandosi" devono riuscire a prendere la palla prima che superi la linea definita dall'insegnante.




TEMA: Acquario (gioco a squadre)


1° gioco: Tutti i bimbi (pesciolini) devono correre (nuotare) per il campo (acquario). Al segnale dell'insegnante bisogna nuotare come il pesce-cane, il pesce-gatto,
il pesce-palla,...



2° gioco: Tutti i pesciolini nuotano nell'acquario e devono scappare dai pescatori che con i palloni cercano di catturarli. Chi viene preso deve distendersi a terra e per essere liberato bisogna che un compagno gli tocchi la pancia.



3° gioco: fare 3-4 squadre a fondo campo di "pesciolini", dopo un breve percorso fato con la palla i pesciolini devono arrivare a canestro e fare 1 tiro per conquistare un po di cibo.



4°gioco: Gioco del Pescatore



GIOCO BERE: Tutti i pesciolini devono riuscire ad attraversare il cerchio tenuto in mano dall'istruttore, prima di andare a bere.
























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