L'istruttore può educare alla creatività offrendo ai bambini il numero maggiore possibile di esperienze motorie, creando situazioni di gioco "flessibili" non rigidamente strutturate e sopratutto aiutando i bambini ad acquisire progressivamente una buone fiducia nelle proprie possibilità (processo di securizzazione). Per potr essere creativi non bisogna temere l'errore e di conseguenza il rimprovero dell'adulto di riferimento, se il bambino teme di sbagliare o di essere giudicato punterà a sbagliare il meno possibile, ricercando sempre la soluzione meno rischiosa, la più semplice e banale.
Una programmazione tecnico - didattica troppo rigida inibisce la creatività. La fantasia motoria è il compleso delle caratteristiche intellettive, motorie e sportive, che permettono al bambino di:
- risolvere in modo originale e creativo un problema motorio
- variare, ristrutturare e riprodurre continuamente nuovi gesti ed azioni motorie
PIU' CREATIVITA' E FANTASIA POSSIEDE IL BAMBINO, MEGLIO GIOCA (CAPACITA' DI GIOCO).
Nessun commento:
Posta un commento