giovedì 23 febbraio 2012

LA FANTASIA MOTORIA

Vi sono bambini che possidedono molta creaticità che li porta a produrre azioni con un alto grado di originalità e imprevedibilità e bambini che ne possiedono meno.
L'istruttore può educare alla creatività offrendo ai bambini il numero maggiore possibile di esperienze motorie, creando situazioni di gioco "flessibili" non rigidamente strutturate e sopratutto aiutando i bambini ad acquisire progressivamente una buone fiducia nelle proprie possibilità (processo di securizzazione). Per potr essere creativi non bisogna temere l'errore e di conseguenza il rimprovero dell'adulto di riferimento, se il bambino teme di sbagliare o di essere giudicato punterà a sbagliare il meno possibile, ricercando sempre la soluzione meno rischiosa, la più semplice e banale.
Una programmazione tecnico - didattica troppo rigida inibisce la creatività. La fantasia motoria è il compleso delle caratteristiche intellettive, motorie e sportive, che permettono al bambino di:

  • risolvere in modo originale e creativo un problema motorio
  • variare, ristrutturare e riprodurre continuamente nuovi gesti ed azioni motorie
PIU' CREATIVITA' E FANTASIA POSSIEDE IL BAMBINO, MEGLIO GIOCA (CAPACITA' DI GIOCO). 

Nessun commento:

Posta un commento